Il migliore frullatore tritatutto elettrico del 2018

In questo articolo vedremo quali caratteristiche deve avere il miglior frullatore tritatutto elettrico da cucina. Prima di entrare nello specifico, spieghiamo cos’è un robot da cucina. Il primo robot da cucina elettrico venne fabbricato in Germania nel 1946, mentre arrivo in Nord America soltanto nel 1973. Non ci è voluto molto affinché i cuochi si rendessero conto di quanto sia utile per risparmiare tempo. Un robot da cucina è un piccolo elettrodomestico versatile per evitarti compiti solitamente noiosi fatti con un coltello o qualche dispositivo da taglio. Con un robot da cucina sei in grado di tagliare, tritare e macinare verdure, carne, purea e qualsiasi altro cibo. Alcuni modelli preparano succhi di verdura e di frutta, frullano la pastella in un batter d’occhio, preparano burri vari e impastano la pasta per il pane.

Nel mondo odierno, utilizziamo robot da cucina con motori elettrici. Esistono ancora unità a manovella (chopper) ancora disponibili per la preparazione di cibi specifici e leggeri come la salsa, se lo si desidera con una consistenza che è possibile osservare e controllare con una rapida occhiata. Con un robot da cucina, si utilizza poco o nessun liquido mentre con un tritatutto è necessario del liquido per far muovere il cibo. Un robot da cucina ha grandi scodelle, mentre un frullatore ha un contenitore alto un coperchio nella parte superiore per evitare che il cibo schizzi fuori quasi sta tritando. Con molte funzioni, a seconda della marca e del particolare tipo di allegati e lame che hai, un robot da cucina eseguirà questi processi rapidamente:

  • Tagliare verdura e frutta
  • Tritare verdure e frutta
  • Tritare e affettare la carne
  • Triturare noci, semi, frutta secca, spezie e carne
  • Grattugiare il formaggio, le verdure e la frutta

I frullatori tritatutto elettrici sono disponibili in tre dimensioni principali:

  • Piena
  • Compatta
  • Piccole dimensioni

Indipendentemente dalla taglia che si acquista, le basi sono le stesse con un motore elettrico, una ciotola con coperchio e un tubo per spingere il cibo attraverso uno stantuffo e una serie di accessori da poter utilizzare. Alcune marche e modelli sono dotati di ciotole piccole e grandi che siedono che si inseriscono sulla stessa base. Le ciotole hanno dimensioni diverse e sono vendute insieme ai tritatutto più costosi oppure possono essere acquistate separatamente. Gli accessori si adattano all’albero all’interno della ciotola.

Gli attacchi standard sono una lama Sabatier a forma di S e un disco metallico per affettare e sminuzzare, solitamente in acciaio inossidabile. La lama Sabatier è sempre meglio in metallo piuttosto che di plastica. È possibile acquistare separatamente dischi diversi se non vengono forniti con il tritatutto. I dischi per affettare e sminuzzare tagliano il cibo in pezzi sottili, medi e grossolani. Fatta questa doverose spiegazioni, vediamo quali sono i modelli migliori per il 2018.

Trova il migliore frullatore tritatutto elettrico da cucina

Braun K650 – Vedi prezzo o acquista

Il Braun K650 è dotato di molti accessori extra che offrono diverse opzioni per una più ampia di attività di preparazione degli alimenti. Può tritare più alimenti velocemente grazie a questa versatilità. La selezione di lame fornite con il Braun ti consentirà di macinare velocemente i cibi duri o di spezzettare i formaggi senza alcuna difficoltà. Con il quadrante è possibile controllare manualmente la rotazione dei blade, da 300 RPM a 2000 RPM.  Il K650 Viene fornito con una ciotola leggermente più piccola rispetto ad altri modelli. Tuttavia, la capacità a 9 tazze dovrebbe essere più che sufficiente per la maggior parte delle situazioni. Il Braun può essere piuttosto difficile da pulire. Se si elaborano cibi morbidi come i formaggi, questi tendono ad attaccarsi alla lama e si incastrano sotto il bordo, il che può essere difficile da pulire. Ciò, ovviamente, varia a seconda del cibo. I componenti possono essere messi nella lavastoviglie, in modo tale da pulire quelle zone difficilmente raggiungibili manualmente.

Shark Ninja Nutri Bowl DUO – Vedi prezzo o acquista

Questo modello di tritatutto è un piccolo robot da cucina progettato in modo intelligente per la preparazione di bevande e impasti. È quindi adattabile per fare tante cose diverse, tra cui la miscelazione quotidiana di frullati, succhi per i bambini, alimenti per l’infanzia e persino impasti. Si interrompe in modalità automatica e si può sempre utilizzare la modalità manuale. La ciotola da 4 tazze triterà, purificherà e renderà l’impasto perfetto. Le 2 ciotole da 709 ml con beccucci sui coperchi sono l’ideale per quando si è in viaggio. Le funzioni a tempo, a impulsi, a fusione e altre funzioni lavoreranno diligentemente per varie evenienze. Le parti sono prive di BPA e lavabili in lavastoviglie. Le parti sono di plastica quindi è consigliato non inserire liquidi caldi. Le dimensioni sono 26,51 x 36,49 x 41 cm e pesa 2,78 km.

KitchenAid 5KFP1335 Tritatutto da 3,1 L – Vedi prezzo o acquista

Il robot da cucina KitchenAid® da 7 tazze in Empire Red, numero di modello KFP0711ER, sarà probabilmente l’unità più venduta nel 2018. Il sistema ExactSlice possiede le migliori velocità per garantire ciò che si desidera ogni volta che si usa. Grazie alle modalità low, high e pulse, il tritatutto garantisce tutte le opzioni utili per tagliare e affettare cibi duri e morbidi in modo rapido e semplice. Un aspetto che lo rende molto apprezzabile è la guarnizione UltraTight che si blocca saldamente per evitare fuoriuscite di liquidi soprattutto quando la ciotola è piena. Un sistema di bloccaggio appositamente progettato è caratterizzato da un anello resistente alle perdite che consente di riempire la ciotola con gli ingredienti.

Si consiglia di utilizzare il tubo di alimentazione 2 in 1 per prodotti più piccoli o più grandi per tagliare o distruggere continuamente. Si può preparare vari tipi di pasta, compresa la pasta di grano duro. Triterà e taglierà le verdure per le insalate e farà le patatine fritte. Possiede un disco interno e regolabile per affettare e un disco di frantumazione reversibile con lama multiuso. Il materiale di base è in policarbonato e le lame sono in acciaio inossidabile. Le parti sono lavabili in lavastoviglie sulla griglia superiore.  Le dimensioni sono 25,14 cm di profondità x 37,08 cm di altezza x 25,65 cm di larghezza e pesa circa 10 kg. Ha una potenza in uscita di 300w, la tensione invece è tra i 220-240 V e la frequenza del caricabatteria è di 50/60 hz.

Avete individuato il migliore frullatore tritatutto elettrico per cucina?

Raffaele Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *