Le migliori lavatrici offerte nel 2018

In questo articolo vedremo quali sono le migliori lavatrici offerte con un buon rapporto qualità prezzo. La lavatrice è un’invenzione che risale al 1851 e liberò le donne dalla schiavitù del lavaggio a mano. Col passare degli anni, l’elettrodomestico venne sempre più perfezionato.

Le dinamiche in una lavatrice sono queste:

  • Combinazione dell’energia meccanica col movimento del cestello;
  • Energia termica della temperatura dell’acqua;
  • Azione chimica del detergente che pulisce i vestiti.

Mentre le caratteristiche di progettazione e le offerte variano da produttore a produttore e in tutte le fasce di prezzo, le lavorazioni di base della lavatrice sono sempre le stesse. Ci sono due componenti in ogni lavatrice: il sistema di controllo e il sistema meccanico. Il sistema di controllo è costituito dalle schede di controllo, dal selettore delle dimensioni del carico (pressostato), dal selettore della temperatura dell’acqua, dal timer e dall’interruttore di blocco. Il sistema meccanico è composto da motore, trasmissione, frizione, vasche di lavaggio interne ed esterne, agitatore, pompe, valvola dell’acqua, sistema di sospensione ed un giunto a cinghia.

Esistono ora due tipi di lavatrici a carico superiore sul mercato: standard e ad alta efficienza.

Le lavatrici standard utilizzano un cestello centrale con pale a forma di elica per spostare i vestiti attraverso l’acqua dalla parte superiore al fondo. Questo movimento da cima a fondo continua per tutta la durata del ciclo di lavaggio forzando, attraverso i tessuti, sia l’acqua che il detergente ad allentare la presa.

Le lavatrici ad alta efficienza hanno un cestello che gira attorno ad un asse orizzontale nello stesso modo di quello frontale, ma l’oblo è assente. Hanno un coperchio superiore che si solleva. Queste macchine funzionano e girano proprio come quelle col cestello frontale, ma utilizzano la metà della quantità d’acqua necessaria. Il vantaggio di questo tipo di lavatrice è che non richiede la guarnizione a soffietto pieghevole in gomma per intrappolare l’umidità e non causa odori. Possiede una coppia di cuscinetti simmetrici anziché un singolo cuscinetto su un lato, riducendo l’usura.

Dopo che l’utente ha selezionato le dimensioni del carico, la temperatura dell’acqua e il tipo di ciclo, la vasca esterna viene riempita d’acqua. In una lavatrice standard, l’acqua copre completamente i vestiti e li fa galleggiare nel cestello (a meno che il cestello della lavatrice non sia stato riempito troppo). Quindi l’acqua si sposta insieme ai vestiti per fornire l’attrito necessario per allentarla. Una lavatrice ad alta efficienza consuma molta meno acqua (circa il 40 percento in meno) e non copre completamente i vestiti.

Le lavatrici ad alta efficienza sono diventate meccanicamente più semplici in quanto i produttori hanno sviluppato nuovi progetti. Tuttavia, i controlli elettronici sono molto più complessi. Non è più possibile sostituire singole parti; l’intero pannello di controllo elettronico viene completamente sostituito quando è guasto.

Le migliori lavatrici offerte ad un buon rapporto qualità / prezzo

Avete adesso le idee chiare su come funzionano queste due diverse lavatrici? Vediamo di seguito cosa ci proporranno sul mercato i produttori nel 2018.

Lavatrice Samsung AddWash WW80K6414QW – Vedi prezzo o acquista

Con la nuovissima funzione AddWash di Samsung e lo Smart Control basato su un’app, il Samsung AddWash WW80K6414QW riscuoterà un enorme successo tra gli utenti.

Allora, cos’è l’AddWash? Semplice ma geniale: una funzione che consente di mettere in pausa il ciclo di lavaggio, aprire un piccolo cassetto incorporato nell’oblò e aggiungere piccoli indumenti come calze e biancheria intima che potresti aver lasciato cadere nel momento di inserire il carico di vestiti. Un’idea brillante non c’è che dire!

Sempre nell’ambito di mettere in pausa, la funzione Smart Control è altrettanto interessante. Con un’app sul telefono, puoi avviare, interrompere e sospendere un ciclo di lavaggio in qualsiasi momento e persino ricevere notifiche quando è terminato. Possiede inoltre una vasta gamma di programmi e grandi prestazioni di lavaggio.

Specifiche prodotto

Brand: Samsung

Carico massimo: 8 kg con classe energetica A +++

Spin: 1400rpm e funzione AddWash di Samsung

Lavatrice Miele WKG 120 – Vedi prezzo o acquista

Gli elettrodomestici Miele sono considerati sempre al top per quanto riguarda l’affidabilità. Iniziamo a dire che possiede delle funzioni di dosaggio automatico del detersivo TwinDos e CapDosing. Questa macchina è dotata di due grandi contenitori per detersivi; basta aprire lo sportello inferiore e farli scivolare all’interno. Ora hai abbastanza detersivo per un massimo di 30 lavaggi e la macchina ne utilizzerà il quantitativo giusto. Il Miele è dotato di un cestello da 8 kg e di un numero sufficiente di un ciclo di programmi per soddisfare ogni evenienza, dal rendere la biancheria come nuovo, a lavare in modo accurato i tuoi delicati.

Utilizza persino il vapore durante il lavaggio per rendere la stiratura dell’abbigliamento facile. Ciò che la distingue dai suoi concorrenti è la silenziosità durante il lavaggio.

Specifiche prodotto

Brand: Miele

Modello: 9704070

Colore: Bianco

Peso articolo: 94 Kg

Dimensioni prodotto: 59,6 x 63,6 x 85 cm

Capacità: 64 litri

Capacità di carico massimo: 8 Kg

Classe di efficienza energetica: A +++

Rumorosità: 48 dB

 

 

Lavatrice AEG L79485FL – Vedi prezzo o acquista

L’AEG è una macchina affidabile, dal prezzo medio, con un cestello da 8 kg e una serie di funzioni che contribuiscono a ridurre i costi di gestione e proteggono i tuoi preziosi indumenti da un lavaggio troppo pesante. Con la tecnologia ÖKOMix si risparmia sull’uso dell’acqua e assicura che il detergente sia completamente miscelato prima di essere indirizzato verso gli indumenti, mentre il motore ÖkoInverter della macchina mantiene tutto perfettamente liscio. Il sensore OptiSense della macchina, nel frattempo, pesa il contenuto del cestello e regola il ciclo di lavaggio di conseguenza.

Specifiche prodotto

Brand: AEG

Modello: 7332543382866

Colore: Bianco

Peso articolo: 79 Kg

Dimensioni prodotto: 63,9 x 60 x 85 cm

Capacità: 8 Kg

Wattaggio: 2200 watt

Rumorosità: 51 dB

 

Lavatrice Miele WDB030 – Vedi prezzo o acquista

Ecco un’altra dell’ampia gamma di lavatrici di Miele. Questa macchina da 7 kg ha una velocità di centrifuga di 1400 giri al minuto e un pratico programma Automatic Plus che regola automaticamente acqua, lavaggio e centrifuga per carichi misti. C’è anche un lavaggio veloce di 20 minuti quando si ha fretta e ci sono opzioni di avvio ritardato e di risciacquo.

Uno dei cavalli di battaglia è la garanzia di cinque anni completa di ricambio delle parti difettose e manodopera. È in qualche modo simile alla più economica WDA100, che viene fornito con una garanzia standard, sebbene la WDA200 abbia una migliore valutazione energetica.

Specifiche prodotto

Brand: Miele

Modello: 4002515817032

Peso articolo: 90 Kg

Dimensioni prodotto: 59,6 x 63,6 x 85 cm

Spegnimento automatico: No

Rumorosità: 50 dB

Caratteristiche speciali: Display incorporato, Indicatore del tempo rimanente, Partenza differita

Raffaele Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *